La rotazione: materiale operativo

La rotazione: materiale operativo

ROTAZIONE DI OGGETTI E MISURE RELATIVE

Per lavorare sui movimenti di rotazione, si può iniziare in una situazione particolarmente semplice.

Usiamo un foglio di cartoncino spesso, o una tavoletta rettangolare di legno e su di essa stendiamo un foglio di carta bianca, che possiamo fissare alla tavoletta con del nastro adesivo. Poggiamo una cannuccia da bibita sulla tavoletta (coperta dal foglio)

La cannuccia può essere fatta ruotare in due versi con delle frecce

Tenendo ferma la cannuccia e facendo scorrere la punta della matita lungo la cannuccia, disegniamo sul foglio un segmento che indica la posizione in cui si trova la cannuccia.

Ovviamente se facciamo compiere alla cannuccia un giro completo in senso orario o in senso antiorario, la cannuccia ritorna nella posizione iniziale.

La rotazione: materiale operativo

Prime consegne:

1.Fai compiere alla cannuccia mezzo giro e segna sul foglio la nuova posizione della cannuccia.

2.Dopo aver riportato la cannuccia nella posizione iniziale, fai compiere alla cannuccia un quarto di giro e segna sul foglio la nuova posizione.

Nel primo quesito la posizione finale della cannuccia è determinata in modo unico, sia che la cannuccia venga ruotata in senso orario sia che venga ruotata in senso antiorario.

Nel secondo quesito, non avendo precisato in quale verso far ruotare la cannuccia, saranno accettabili due diverse risposte:

E quando succede questo è un bene😊, per mettere in evidenza che per avere una risposta unica occorre fissare il verso di rotazione.

3. Segna la posizione iniziale della cannuccia, quindi falla ruotare in senso orario di ¾ di giro e segna la posizione finale.

Per questo ampliamento, disegna su un foglio due rette perpendicolari, anche con carta quadrettata.

Poni il foglio sulla tavoletta e poi conficca il perno con la cannuccia nel punto di intersezione delle due rette:

Il punto “0” rappresenta il punto d’intersezione delle due rette e i punti A,B,C,D sono stati fissati uno su ciascuna parte di retta (che può essere prolungata quanto si vuole).

Ciascuna di queste parti di retta è una semiretta .

La semiretta che inizia da 0 e contiene il punto A è la semiretta 0A, in modo analogo le altre tre semirette di origine 0 (che iniziano da 0) verranno indicate come semirette 0B, 0C, 0D.

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ESERCIZI DA SOMMINISTRARE

In ciascuna delle seguenti figure sono indicate le posizioni di una cannuccia prima di compiere una rotazione e dopo aver ruotato.

Ciascuna rotazione è stata inferiore ad un giro; in ogni figura è anche indicato mediante una freccia il verso di rotazione.

In ciascun caso indica quanto ha ruotato la cannuccia per passare dalla posizione iniziale alla posizione finale.

Di seguito un ampliamento dell’attività

Per misurare le rotazioni basta generalizzare il procedimento che si è seguito per misurare le rotazioni della cannuccia intorno al punto 0, aumentando il numero delle semirette disegnate che hanno origine 0.

Piegando un foglio quadrato con due piegature perpendicolari si ottengono otto parti di foglio.

Senza utilizzare le piegature, disegniamo un quadrato e ne tracciamo le linee di simmetria:

Le 8 parti di piano (triangoli) sono uguali e ciascuna parte è 1/8.

Si ritaglia la figura lungo il suo bordo per verificare, mediante piegature che le sue parti sono tutte uguali.

Si può adesso procedere con domande del tipo seguente:

La cannuccia si trovava inizialmente nella posizione 0A, si trova ora nella posizione 0C, a cui è pervenuta compiendo una rotazione inferiore ad un giro.

Di quanto ha ruotato in senso orario per passare dalla prima alla seconda posizione?

E anche questa condivisione è andata😁

la (ex) maestra Maria Giovanna saluta

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