Indovinare un numero

Indovinare un numero.

In spiaggia

In spiaggia, qualche giorno fa, un piccolino e il suo giovane babbo giocavano sotto l’ombrellone alla matematica. Incuriosita, sforzandomi di non risultare invadente nello sguardo, seguivo questo approccio. Piacevolissimo, davvero. L’affettuosa e sollecita pazienza del babbo e l’esuberanza espositiva del piccolo rendevano questo momento vivacemente empatico. Conoscevo il problema che il babbo aveva proposto al bambino e lo avevo affrontato con altri piccoli in una classe terza. E l’approccio risolutivo usato dai miei piccoli alunni era stato lo stesso che esprimeva questo bambino 😁.

Ve lo rilancio.

Indovinare un numero

Si tratta di indovinare un numero in un intervallo da 1 a 1 000.

Per scoprire il numero pensato si possono fare delle domande, ma solo domande alle quali si possa rispondere con o no.

Quante domande, pensate, possano essere formulate per riuscire a individuare il numero?

Se la domanda è “è il numero 1 000?” e io rispondo “no!”, si è ottenuta una piccola informazione ma in definitiva non ne sapete molto più di prima. “E’ il numero 2?”, “E’ il 357?”, oppure, …

Si rischia di andare alle calende greche. Allora forse le domande devono essere più mirate.

Per rispondere al quesito bastano 10 domande.

E precisamente, con ogni domanda si deve cercare di dimezzare il numero delle possibilità rimanenti, indipendentemente dal fatto che la risposta sia “” o “no”.

Con la linea dei numeri diventa semplice; con l’ulteriore vantaggio che la linea dei numeri offre visivamente modelli e relazioni tra numeri, anche attraverso il confronto e l’ordine con le sottograduazioni. Per quanto mi riguarda in questa situazione l’avevo fatta usare solo dopo il gioco e la scoperta delle “astute” domande da formulare.

Le domande

La prima domanda astuta da porre è dunque:

Il numero da indovinare è maggiore di 500?”.

Se la risposta è “no”, si viene a scoprire che il numero è compreso tra 1 e 500.

(oppure con il “sì” tra il 500 e il 1 000).

E così via.

Provate a calcolare da soli quante volte dovete dimezzare il numero delle possibilità fino a trovare il numero da indovinare.

Buona matematica sotto l’ombrellone🍉🏊‍♀️

/ 5
Grazie per aver votato!

Visits: 27

You may also like