Il 9 “prezzemolino”

Il 9 “prezzemolino”.

Il numero 9

Il numero 9 ha molte proprietà misteriose. Sapevate che un 9 è nascosto nella data di nascita di ogni persona famosa?

Bastava questo breve preambolo per catturare l’attenzione dei piccoli e ottenere qualche momento di silenziosa aspettativa😊.

Si ricercavano in internet diverse date di nascita accogliendo le preferenze espresse dai piccoli (Soprattutto cantanti o calciatori. Avevate dubbi😂?

Adesso le preferenze sarebbero forse diverse tra youtuber, influencer, e via influenzando).

Per ricercare il 9 prezzemolino, voglio qui iniziare con la data di nascita di Gauss: 30 aprile 1777

Scriviamo la data come un unico numero:

3041777.

Ora riordiniamo le cifre in modo da ottenere un qualsiasi altro numero:

7 140 737

Sottraiamo il più piccolo dal più grande:

7 140 737 – 3 041 777 = 4 098 960

Sommiamo adesso tutte le cifre della differenza:

4+0+9+8+9+6+0 e la somma è 36, e 3+6 è uguale a 9!

Un caso?

Proviamo con la data di nascita di Gramsci: 22 novembre 1891 e seguiamo il precedente procedimento:

2 211 891

1 281 912

La differenza è 929 979

E la somma delle cifre è 45, cioè 4+5=9

Anche qui il 9 fa capolino.

Viene da chiedersi se ci sia qualche curioso rapporto tra il 9 e la data di nascita della gente famosa. Ma, la cosa funziona anche con la vostra data di nascita?

Radice numerica

Se si sommano tutte le cifre di un numero e poi si sommano le cifre di questa somma, e si continua con questo procedimento finché rimane una sola cifra, questa cifra finale è detta radice numerica del numero originale.

La prova del 9

La radice numerica è uguale al resto della divisione del numero originale per 9 ed è per questo che il procedimento è spesso definito “prova del 9” o, in inglese, “cacciare i 9”. Nella pagina linkata su wp, si parla anche di Fibonacci e del Liber Abacci.

Prima, anche la mia maestra 🥰delle elementari ce lo aveva insegnato, si usava l’aritmetica modulo9 per controllare la somma, la sottrazione, la moltiplicazione e la divisione di grandi numeri. Questo procedimento non dimostra che le operazioni effettuate sono corrette, ma se non c’è corrispondenza tra il risultato e la radice numerica si può essere certi di aver fatto un errore; se invece c’è corrispondenza il risultato è probabilmente esatto.

Perciò, sommando ripetutamente le cifre, possiamo ottenere una singola cifra. Con i piccoli la chiamavamo “cifra di controllo”.

Una addizione

Quindi la cifra di controllo della somma è 4, e la cifra di controllo della somma delle cifre di controllo 4 e 9 è anch’essa 4. Se non ci fosse stata corrispondenza, avremmo scoperto di aver fatto qualche errore aritmetico.

Abituavo i piccoli anche all’utilizzo di un diagramma.

Con la stessa addizione:

C’è da osservare che sono molti i trucchi magici che si basano sull’onnipresenza del numero 9. Più “prezzemolino” di così😁.

/ 5
Grazie per aver votato!

Visits: 32

You may also like