L’altra Olimpiade di Matematica

L’altra Olimpiade di Matematica.

Qualche giorno fa è calato il sipario sulle Olimpiadi di Tokio 2020 e l’Italia tutta si è stretta attorno ai nostri atleti e alle nostre atlete che ci hanno regalato un record mai raggiunto prima. E dopo l’anno delle chiusure e dei distanziamenti è stata davvero una boccata di ossigeno, un percepire altro tempo e nuove desiderate vicinanze.

Ma, come sempre accade, alcune notizie occupano i canali di informazione, spesso con martellamenti ossessivi e ripetuti, e altre notizie, al contrario, non trovano il doveroso e giusto spazio mediatico.

Le altre Olimpiadi, le sessantaduesime, sono le Olimpiadi Internazionali di Matematica che – anche queste – hanno decretato il successo di nostri giovani ragazzi

Le Olimpiadi della Matematica

Le Olimpiadi della Matematica sono promosse dal Ministero dell’Istruzione e realizzate dall’Unione Matematica Italiana mediante la Commissione Olimpiadi, quest’anno con il supporto di Huawei. 

L’Italia ha partecipato per la quarantunesima volta, presentando una squadra composta da:

ITA1: Matteo Damiano del Liceo Scientifico Statale “Galileo Ferraris” di Torino
ITA2: Massimiliano Foschi del Liceo Scientifico “Galileo Galilei” di Civitavecchia (Roma)
ITA3: Tommaso Lunghi del Liceo Scientifico “Alessandro Volta” di Milano
ITA4: Romeo Passaro del Liceo Scientifico “Alessandro Volta” di Milano
ITA5: Davide Pierrat del Liceo Scientifico “Ippolito Nievo” di Padova
ITA6: Matteo Poletto del Liceo Scientifico “Jacopo Da Ponte” di Bassano del Grappa (Vicenza),

accompagnati virtualmente dal Team Leader Massimo Gobbino e dalla Deputy Leader Francesca Rizzo, nonché dagli Observer A Davide Lombardo e Ludovico Pernazza.

E nell’assolato mese di luglio, la nostra squadra ha conquistato una medaglia d’oro, quattro argenti e un bronzo portando l’Italia al settimo posto nel mondo (su 107) nella classifica per Nazioni, a pari merito con Israele e alle spalle solo di Cina, Russia, Corea del Sud, Stati Uniti, Canada e Ucraina. 

Cosa ne pensate? C’è davvero di che essere orgogliosi.

Fateci continuare a sognare, giovani ragazzi🏆🥇🥈🥉🏆

Quando poi leggerò di una squadra dove le ragazze siano (almeno) tante quante i ragazzi, beh, allora la mia gioia e il mio orgoglio di 👵🏻maestra saranno completi.

Buone (altre) Olimpiadi di Matematica, Italia

/ 5
Grazie per aver votato!

Visits: 3

You may also like